Regolamento

REGOLAMENTO

Il “Cicloclub Fiano Romano ASD” organizza, domenica 23 giugno 2019, la VI Edizione della “Granfondo Valle del Tevere – Città di Fiano – Trofeo Aldo Renzi”, manifestazione ciclo amatoriale inserita nel circuito “Fantabici”, ultima tappa.

Gara valida quale prova unica per il Campionato Italiano Ciclismo su strada dell’Aeronautica Militare.

 

PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare i cicloturisti/cicloamatori tesserati F.C.I., Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e federazioni straniere riconosciute dall’U.C.I., appartenenti a tutte le categorie, di ambo i sessi con età maggiore dei 18 anni, purché in regola con il tesseramento federale e/o ente di promozione.

Sottoscrivendo il modulo d’iscrizione ogni partecipante si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione; dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche, di avere il certificato medico attitudinale per la pratica ciclo-amatoriale agonistica (D.M. 18/2/82), di avere regolare tessera e di avere letto e approvato il presente regolamento. Il partecipante esprime altresì il consenso al trattamento personale dei dati secondo la legge n° 675 del 31 dicembre 1996.

Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera per lo svolgimento di attività sportiva valida per l’anno 2019 e:

  • di avere preso visione del regolamento e di accettarlo integralmente;
  • di avere i requisiti regolamentari;
  • di conoscere le caratteristiche della manifestazione e di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione;
  • di voler adeguarsi al regolamento, alle indicazioni della Direzione di gara e del personale addetto all’organizzazione;
  • di consentire l’utilizzo dei propri dati da parte dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione nel rispetto del d. lgs 196/03;
  • di consentire l’utilizzo di fotografie, immagini filmate, registrazioni, derivanti dalla propria partecipazione alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario;

I concorrenti sorpresi a farsi trainare, tagliare il percorso, ricevere assistenza da mezzi non autorizzati e più in generale a tenere comportamenti antisportivi, incivili o anti-ecologici incorreranno nelle sanzioni previste dalla legge e dai regolamenti sportivi e non saranno ammessi alle prossime edizioni.

Possono partecipare esclusivamente gli atleti in possesso di tessera annuale FCI, CSI, ACSI, UISP o enti della consulta. Pertanto non sarà possibile l’emissione di tessere giornaliere.

Gli stranieri possono partecipare se in possesso di licenza UCI valida per l’anno in corso rilasciata dalla propria federazione ciclistica nazionale e previa presentazione della certificazione etica (scaricabile da questo sito).

I professionisti, gli Elite (uomini e donne) e gli Under 23 sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno in alcun modo essere inseriti in classifica.

Non saranno accettate le richieste di iscrizione da parte di atleti che hanno subito sanzioni in materia di doping dalla giustizia sportiva e/o ordinaria.

L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare le iscrizioni prive di alcuni dei documenti e dati richiesti.

 

 

LA GRAN FONDO

Domenica 23 giugno 2019 Ritrovo – Palazzetto dello Sport, via Tiberina Km. 21,50 Fiano Romano: ore 06:30 – 08:30 iscrizioni ritiro pettorali e pacchi gara.

Partenza: ore 09:00 – Piazza Cairoli – Fiano Romano (centro storico): ingresso griglie dalle ore 08:00

I ciclisti alla partenza saranno suddivisi nel seguente modo:

  • 1°griglia dal n. 1 al n. 50 ospiti e atleti meglio classificati secondo il ranking FCI;
  • 2°griglia dal n. 51 al n. 500 abbonati “Fantabici” e partecipanti alla gara nazionale Aeronautica Militare;
  • 3°griglia dal n 501 altri iscritti alla Gran Fondo Valle del Tevere.

 

PERCORSI

Gran fondo percorso lungo km 120 dislivello 2039 mt

Gran fondo percorso corto Km  88 dislivello 1373 mt

 

NORME PER IL PERCORSO

Un’auto di “inizio gara ciclistica” e una di “fine gara ciclistica” delimiteranno l’area di gara dentro la quale è stata predisposta dai competenti organi la sospensione temporanea del traffico veicolare.

Dietro l’auto di “fine gara ciclistica” i partecipanti potranno proseguire e portare a termine la gara rispettando rigorosamente il codice della strada. Un’auto con la segnalazione “fine manifestazione” chiuderà la prova rispettando il tempo massimo stabilito dal regolamento.

 

ASSISTENZA SANITARIA

L’assistenza sanitaria comprende la presenza di ambulanze con medici e personale sanitario lungo tutto il percorso.

 

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Tutti i partecipanti durante tutta la durata della gara dovranno obbligatoriamente indossare il casco, avere e utilizzare correttamente il CHIP per il cronometraggio (non obbligatorio per i cicloturisti), avere posizionati correttamente il cartellino numerato della bicicletta e il dorsale numerato sul retro della maglia. Inoltre, ogni partecipante dovrà obbligatoriamente avere con sé alla partenza almeno un kit per la riparazione della foratura.

 

RISTORI

Percorso lungo  n. 4 ristori completi (Bocchignano – Forano – S.Oreste – Fiano Romano arrivo)

Percorso medio n. 3 ristori completi (Bocchignano – S. Oreste – Fiano Romano arrivo)

Verranno posizionati contenitori per la raccolta delle immondizie, chiediamo a tutti il massimo rispetto dell’ambiente: gli atleti che verranno individuati dal personale dell’organizzazione a tenere un comportamento non rispettoso dell’ambiente sporcando e gettando rifiuti fuori dalle aree previste, verranno esclusi dalle classifiche.

 

ASSISTENZA MECCANICA

Nei pressi di ogni area di ristoro

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

Iscrizioni on line presso: www.Kronoservice.com (con link diretto dal sito www.cicloclubfianoromano.it)

Modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.cicloclubfianoromano.it da inviare via e-mail a: iscrizioni@kronoservice.com  oppure via fax al n. 06-92932974.

Di persona presso il Palazzetto dello Sport di Fiano Romano – via Tiberina km 21.500:

sabato 22 giugno dalle ore 15.30 alle ore 19.30

domenica 23 giugno dalle ore 6,30 alle ore 08.30

Fino al 31/03/2019

gran fondo 25 euro

Dal 01/04/2019 al 31/05/2019

gran fondo 30 euro

Dal 01/06/2019 al 21/06/2019

gran fondo 35 euro

Dal 22/06/2019 al 23/06/2019

gran fondo 40 euro

 

QUOTE ISCRIZIONI SOCIETA’

Per 10 atleti iscritti si concede un iscrizione gratuita.

Ogni 5 atleti successivi si concede un ulteriore iscrizione gratuita.

Per usufruire della gratuità, l’iscrizione cumulativa deve pervenire su modulo predisposto dall’organizzazione scaricabile dal link www.cicloclubfianoromano.it oppure su carta intestata della Società Sportiva, firmata e timbrata dal Presidente della Società.

La sostituzione di un iscritto o di più iscritti potrà essere comunicata fino a 8 giorni prima della gara.

Il ritiro dei pettorali di iscrizione cumulativa va effettuato dal capogruppo provvisto dell’elenco degli iscritti.

 

DISDETTA DELL’ISCRIZIONE

Qualora un iscritto fosse impossibilitato alla partecipazione la quota di iscrizione non potrà essere rimborsata. In caso di disdetta comunicata entro 15 giorni dalla data della gara la quota già versata dall’iscritto sarà tenuta valida per l’anno successivo.

 

ANNULLAMENTO DELLA GARA

La Gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, salvo il caso di calamità naturale. In tal caso l’Organizzazione si riserva di rimborsare la metà della quota di partecipazione o di tenere valida metà della quota per l’anno successivo.

 

SOSTITUZIONE DI ISCRITTI

La sostituzione di un iscritto (o di più iscritti all’interno della stessa squadra) potrà essere comunicata solo fino a 8 giorni prima della gara.

 

CONTROLLO TESSERE E DISTRIBUZIONE PACCO-GARA E CONSEGNA CHIP

Al Palazzetto dello sport di Fiano Romano – via Tiberina km 21.500:

– sabato 22 giugno dalle ore 15.30 alle ore 19.30

– domenica 23 giugno dalle ore 06.30 alle ore 08.30 (Consegna pacco gara fino ad esaurimento)

E’ indispensabile presentare la tessera con copia del modulo d’iscrizione e ricevuta di pagamento.

Il pacco gara può essere ritirato anche da terze persone presentando copia del modulo di iscrizione e la tessera in originale.

Per i gruppi sportivi potrà presentarsi il solo capogruppo munito di un proprio documento e della lista dei propri iscritti con i relativi numeri di tessere, su carta intestata della società e firmata dal presidente della società stessa, e le tessere degli iscritti in originale.

Il servizio di cronometraggio ufficiale è fornito dalla Kronoservice che gestirà direttamente la consegna e il ritiro dei chip: è prevista una cauzione.

Il tempo massimo per la gran fondo è di 6 ore.

 

 

CATEGORIE E CLASSIFICHE INDIVIDUALI

Elite Sport 19/29 anni

Master 1 30/34 anni

Master 2 35/39 anni

Master 3 40/44 anni

Master 4 45/49 anni

Master 5 50/54 anni

Master 6 55/59 anni

Master 7 60/64 anni

Master 8 65 anni e oltre

Elite Women Sport 19/29 anni

Master Women-1 30/39 anni

Master Women-2 40 anni e oltre

Così come previsto dal Regolamento del circuito FANTABICI sarà stilata una classifica per Women Over 50 con almeno tre partecipanti.

Classifica individuale Prova Unica Campionato Nazionale Aeronautica Militare per ogni percorso.

Per quanto non espressamente indicato nel presente regolamento, si applicano le norme previste dal regolamento tecnico amatoriale norme attuative del Federazione Ciclistica Italiana.

 

PREMIAZIONI

Non sono previsti premi in denaro.

Verranno premiate le seguenti categorie:

i primi 3 assoluti uomini e donne del percorso lungo

i primi 3 assoluti uomini e donne del percorso medio

i primi 5 di ogni categoria uomini del percorso lungo

i primi 5 di ogni categoria uomini del percorso medio

i primi 5 di ogni categoria donne del percorso lungo

i primi 5 di ogni categoria donne del percorso medio

Società con maggior numero di iscritti

Gruppo più compatto al traguardo

i primi 3 lui&lei percorso lungo

i primi 3 lui&lei percorso medio

i primi 3 over 90 percorso lungo

i primi 3 over 90 percorso medio

il più grande di età assoluto

i primi tre classificati per ogni percorso della Prova Unica Campionato Nazionale Aeronautica Militare.

 

DOCCE

Dopo la gara sarà possibile usufruire del servizio docce del Palazzetto dello Sport.

 

ASSICURAZIONE

La manifestazione è assicurata dalla F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana). I ciclisti non iscritti non devono inserirsi nel gruppo pena l’espulsione ed in caso d’incidente saranno denunciati a norma di legge.

 

NORME

Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento e le norme generali integrate dalla F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana). Il “Cicloclub Fiano Romano ASD” come società organizzatrice della Granfondo Valle del Tevere “Trofeo Aldo Renzi” declina ogni responsabilità per sé e per i propri collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Tutti i concorrenti devono obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada, le strade sono aperte al traffico. I ciclisti che si inseriscono al seguito della manifestazione non regolarmente iscritti, prima del passaggio dell’auto di fine manifestazione ciclistica, saranno segnalati all’autorità competente che attuerà le relative azioni.

 

GIURIA

La Giuria è composta dai giudici nominati dalla F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana).

 

RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere inoltrati esclusivamente alla Giuria nei modi e nei termini previsti dal regolamento della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana).

 

VARIAZIONI

La Direzione si riserva di modificare il regolamento o il percorso a suo insindacabile giudizio per ragioni giustificate da una miglior organizzazione.

 

LOTTA AL DOPING

Vedi regolamento attuativo F.C.I.

 

FIRMA E PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE

Sottoscrivendo il modulo d’iscrizione sia a mezzo modulo, on-line, lettera, fax o tramite iscrizione collettiva di squadra, si dichiara che: i dati forniti corrispondono a verità e che si partecipa alla manifestazione in oggetto con i requisiti prescritti dal regolamento e si accetta in ogni sua parte, si partecipa solo se in condizioni di salute adeguate. L’iscritto si assume tutte le responsabilità per qualsiasi accadimento direttamente o indirettamente derivante dalla sua partecipazione all’evento, sollevando in tal senso completamente la società organizzatrice, gli enti e le persone a qualsiasi titolo coinvolte nella manifestazione.

Sarà obbligo di ogni sportivo ammesso alla gara, con l’assegnazione di un numero di partenza, uniformarsi alle indicazioni impartite dalla Direzione e dal personale di gara, attenersi scrupolosamente al regolamento della manifestazione, accettandone tutte le caratteristiche.

Ciascun concorrente acconsente di essere fotografato e/o video ripreso, anche a fini pubblicitari, esclusivamente da personale di gradimento della Direzione di gara. Cede contestualmente tutti i diritti d’immagine, anche pubblicitario, inerenti la sua qualità di partecipante alla manifestazione al “Cicloclub Fiano Romano ASD” ed autorizza questa ultima ad un pieno utilizzo e godimento del materiale fotografico e/o delle riprese video che lo riguardano nel modo ritenuto più idoneo, pur nel rispetto della legge.

La partecipazione alla manifestazione comporta la rinuncia a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa nei confronti della società organizzatrice per qualsiasi accadimento direttamente o indirettamente derivante dalla propria adesione all’evento e alle sue iniziative collaterali.

 

 

 

Informazioni:

www.cicloclubfianoromano.it

segreteria@cicloclubfianoromano.it

iscrizioni@kronoservice.com