STORIA DEL "CICLOCLUB FIANO ROMANO"

Il “Cicloclub Fiano Romano” è un'associazione senza fine di lucro nata nel 2009 e creata da otto amici fuoriusciti da un altro gruppo storico di Fiano Romano, la sua costituzione avvenne il 2 novembre 2009.Gli otto amici si ritrovano in questa avventura accomunati dall'unico pensiero di praticare questo bellissimo sport nel segno della leale competizione, alla scoperta di nuovi luoghi ed itinerari. Di promuovere e diffondere nel contesto sociale del nostro territorio la passione per il “ciclismo” e di viverla nel benessere di un educazione sportiva all’insegna della quotidianità.Il gruppo era così composto: Santarelli Onorino, Tommasi Angelo, Turchetti Roberto, Fontana Eugene, Ranucci Alessandro, Pacolini Massimiliano, Costantini Costantino e Colamedici Ubaldo.Il 18 ottobre 2009 il gruppo esordisce partecipando con alcuni iscritti al cicloraduno di Perugia che si tiene nell'ambito di Eurochocolat.La prima uscita ufficiale di tutto il gruppo a Fiano Romano avviene il 25 ottobre 2009.

Nel 2010 oltre alle consuete uscite domenicali il gruppo organizza: Il 23 maggio “bimbimbici” una manifestazione a carattere nazionale che per la prima volta si svolge a Fiano Romano e che vede la partecipazione di numerosi bambini e genitori impegnati in una pedalata per le vie del paese, alla manifestazione collaboreranno il Comune di Fiano Romano, la Polizia Municipale, la locale Protezione Civile e la Banda Musicale.Il 24 ottobre “pedalando per il paese” una pedalata per le vie di Fiano Romano in sostegno del inizio della raccolta differenziata che avverrà all'inizio del 2011 e che ha coinvolto nell'iniziativa numerosi cittadini del paese Numerosi iscritti partecipano al “Circuito degli Italici” ed a numerose altre Gran Fondo.

Nel 2011 molti iscritti partecipano al “Lazio Cicling Tour “, alla 9 Colli ed a numerose Gran Fondo in tutto il territorio nazionale. Il 22 maggio si tiene per il secondo anno “Bimbimbici” ed il 7 maggio il “cicloclub”collabora con la Polizia di Stato ad una trasmissione televisiva andata in onda su RAI 1 inerente le misure di sicurezza da adottare in bicicletta. Il 4 settembre il gruppo organizza il “1° cicloraduno Fiano Romano” che vede la partecipazione di 130 ciclisti.

Nel 2012 il gruppo partecipa con molti suoi iscritti a numerosi Cicloraduni e Gran Fondo. In particolare alla 9 Colli e alla prima edizione della Gran Fondo di Roma con 14 partecipanti. Folto il gruppo di bambini che partecipa il 2 giugno alla Terza edizione di “bimbimbici a Fiano Romano 2012” e 150 sono i ciclisti che percorrono i 65 km del “2° cicloraduno Fiano Romano” Il “Cicloclub” in collaborazione con il gruppo Cicli Renzi organizza la prima “Randonee Fiano Romano – Campotosto” che si è svolta il 1 luglio. Alla manifestazione oltre a numerosi ciclisti di Fiano Romano e di Campotosto ha visto la partecipazione delle autorità dei 2 comuni e di numerosi parenti ed amici.

E la storia continua...............